Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226
Allegato E (Art. 25 comma 1 lett. c) - Obiettivi specifici di apprendimento per l'inglese nella scuola primaria - Obiettivi specifici di apprendimento per la lingua inglese e per la seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado
SCUOLA PRIMARIA
Inglese Primo anno (monte ore obbligatorio 33)
Forme linguistiche - Forme linguistiche semplici necessarie per sensibilizzare alla lingua attraverso l'uso continuo di attività di ascolto di vario genere: comandi, istruzioni, canzoni, filastrocche, conte e brevi storie.
Lessico - Lessico minimo relativo alle situazioni linguistico-comunicative affrontate.
- Formule convenzionali per salutare e congedarsi.
Fonetica e fonologia - Suoni e intonazioni della lingua inglese incontrati nelle attività orali effettuate in classe.
Comprensione - Riconoscere comandi, istruzioni, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe, formulati in modo chiaro, lento e ripetuto. Comprendere il senso generale delle canzoncine, filastrocche e storie presentate in classe.
Interazione - Interagire in modo semplice nelle situazioni relative alle attività svolte in classe, anche utilizzando linguaggi non verbali.
Produzione - Riprodurre le parole, i comandi, le canzoncine e le filastrocche presentate in classe.
Abilità trasversali - Sviluppare una flessibilità cognitiva attraverso costante sollecitazione e progressivo sviluppo del linguaggio in generale. Identificare e abbinare numeri, colori, figure, oggetti e animali.
Primo biennio (monte ore obbligatorio 165)
Funzioni linguistico-comunicative - Funzioni linguistico-comunicative necessarie per avviare e raggiungere il livello A-Contatto (Quadro Comune Europeo di Riferimento = QCER).
Lessico - Lessico minimo relativo alle situaz
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.