IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226

Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53. (G.U. 04.11.2005, n. 257 - S.O. n. 175)

Allegato E (Art. 25 comma 1 lett. c) - Obiettivi specifici di apprendimento per l'inglese nella scuola primaria - Obiettivi specifici di apprendimento per la lingua inglese e per la seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado

SCUOLA PRIMARIA

Inglese Primo anno (monte ore obbligatorio 33)

Forme linguistiche - Forme linguistiche semplici necessarie per sensibilizzare alla lingua attraverso l'uso continuo di attività di ascolto di vario genere: comandi, istruzioni, canzoni, filastrocche, conte e brevi storie.

Lessico - Lessico minimo relativo alle situazioni linguistico-comunicative affrontate.

- Formule convenzionali per salutare e congedarsi.

Fonetica e fonologia - Suoni e intonazioni della lingua inglese incontrati nelle attività orali effettuate in classe.

Comprensione - Riconoscere comandi, istruzioni, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe, formulati in modo chiaro, lento e ripetuto. Comprendere il senso generale delle canzoncine, filastrocche e storie presentate in classe.

Interazione - Interagire in modo semplice nelle situazioni relative alle attività svolte in classe, anche utilizzando linguaggi non verbali.

Produzione - Riprodurre le parole, i comandi, le canzoncine e le filastrocche presentate in classe.

Abilità trasversali - Sviluppare una flessibilità cognitiva attraverso costante sollecitazione e progressivo sviluppo del linguaggio in generale. Identificare e abbinare numeri, colori, figure, oggetti e animali.

Primo biennio (monte ore obbligatorio 165)

Funzioni linguistico-comunicative - Funzioni linguistico-comunicative necessarie per avviare e raggiungere il livello A-Contatto (Quadro Comune Europeo di Riferimento = QCER).

Lessico - Lessico minimo relativo alle situaz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.