Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226
Allegato F (Art. 26 comma 1) - Scuola secondaria di primo Grado. Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati.
Obiettivi specifici di apprendimento per le Scienze
- Come si muovono i corpi: velocità e traiettoria, accelerazione. - Le forze in situazioni statiche e come cause di variazioni del moto. - Peso, massa, peso specifico. - Lavoro e energia. - Il galleggiamento; il principio di Archimede. - Primo approccio alla chimica: acidi, basi e sali nell'esperienza ordinaria come esempi di sostanze chimiche. - Caratteristiche dei suoli: loro origine e relazione con le sostanze chimiche presenti in essi. Cenno ai concimi. - Cellule e organismi unicellulari e pluricellulari. - Piante vascolari: ciclo vitale. - Animali vertebrati ed invertebrati. - Sistemi e apparati del corpo umano: apparato motorio, sistema circolatorio, apparato respiratorio. - Ecosistema terra; ambiente terrestre e marino. - Ecosistemi locali: fattori e condizioni del loro equilibrio. - Concetti di habitat, popolazione, catena e rete alimentare. |
- Rappresentare in diagrammi spazio/tempo diversi tipi di movimento; interpretare i diagrammi. - Fare forza e deformare; osservare gli effetti del peso; trovare situazioni di equilibri. - Misurare forze (dinamometro, bilancia). - Stimare il peso specifico di diversi materiali d'uso comune. - Dare esempi tratti dall'esperienza quotidiana in cui si riconosce la differenza tra il temperatura e calore. - Eseguire semplici reazioni chimiche (p.es. acidi e basi con alcuni |
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.