IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226

Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53. (G.U. 04.11.2005, n. 257 - S.O. n. 175)

Allegato F (Art. 26 comma 1) - Scuola secondaria di primo Grado. Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati.

Obiettivi specifici di apprendimento per le Scienze

Scienze - Primo Biennio

- Come si muovono i corpi: velocità e traiettoria, accelerazione.

- Le forze in situazioni statiche e come cause di variazioni del moto.

- Peso, massa, peso specifico.

- Lavoro e energia.

- Il galleggiamento; il principio di Archimede.

- Primo approccio alla chimica: acidi, basi e sali nell'esperienza ordinaria come esempi di sostanze chimiche.

- Caratteristiche dei suoli: loro origine e relazione con le sostanze chimiche presenti in essi. Cenno ai concimi.

- Cellule e organismi unicellulari e pluricellulari.

- Piante vascolari: ciclo vitale.

- Animali vertebrati ed invertebrati.

- Sistemi e apparati del corpo umano: apparato motorio, sistema circolatorio, apparato respiratorio.

- Ecosistema terra; ambiente terrestre e marino.

- Ecosistemi locali: fattori e condizioni del loro equilibrio.

- Concetti di habitat, popolazione, catena e rete alimentare.

- Rappresentare in diagrammi spazio/tempo diversi tipi di movimento; interpretare i diagrammi.

- Fare forza e deformare; osservare gli effetti del peso; trovare situazioni di equilibri.

- Misurare forze (dinamometro, bilancia).

- Stimare il peso specifico di diversi materiali d'uso comune.

- Dare esempi tratti dall'esperienza quotidiana in cui si riconosce la differenza tra il temperatura e calore.

- Eseguire semplici reazioni chimiche (p.es. acidi e basi con alcuni

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.