Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226
Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53. (G.U. 04.11.2005, n. 257 - S.O. n. 175)
Allegato C2 - Obiettivi specifici di apprendimento
- La lingua a scuola, interdisciplinarità della lingua.
- Linguaggi non verbali e lingua verbale. - Gli elementi della comunicazione e le diverse funzioni della lingua. - Lingua parlata, lingua scritta, lingua trasmessa. - Mezzi elettronici e scrittura. |
- Acquisire il senso dell'unità della lingua.
- Riconoscere e concettualizzare la diversità di prestazioni dei linguaggi e la varietà di funzioni della stessa lingua verbale. - Regolare l'uso della lingua fondamentalmente secondo le proprietà del "mezzo" (o canale). - Usare consapevolmente scrittura veloce e compendiata. |
- Comunicazione in classe.
- Uso dei libri e di altri mezzi di studio. - Gli strumenti per lo studio della lingua: grammatiche, dizionari, edizioni di testi, manuali, enciclopedie, banche dati. |
- Adeguare il proprio comportamento linguistico a un contesto reale.
- Usare correttamente gli strumenti di studio. |
- Fonologia: il sistema vocalico e consonantico; accento fonico e grafico; l'alfabeto fonetico int |
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.