Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226
Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53. (G.U. 04.11.2005, n. 257 - S.O. n. 175)
Allegato C5 - Obiettivi specifici di apprendimento
Numeri, algoritmi, strutture
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R; rappresentazioni, operazioni, ordinamento. - Espressioni algebriche; polinomi, operazioni. - Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni e disequazioni. - Evoluzione storica dei sistemi numerazione |
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. - Impostare e risolvere semplici problemi modellizzabili attraverso equazioni, disequazioni e sistemi di primo e secondo grado. |
Geometria
- Nozioni fondamentali di geometria del piano e dello spazio. - Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. - Circonferenza e cerchio. - Le isometrie nel piano. - Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora. - Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. - Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni e disequazioni lineari in due incognite. Poliedri, coni, cilindri, sfere e loro sezioni. - Gli sviluppi della geometria nella storia. |
- Analizzare e risolvere problemi utilizzando proprietà delle similitudini.
- Calcolare perimetri e aree. - Comprendere dimostrazioni e sviluppare semplici catene deduttive. - Analizzare e risolvere problemi del piano e dello spazio utilizzando le proprietà delle figure geometriche oppure le proprietà di opportune isometrie. - Utilizzare lo strumento algebrico come l |
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.