Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226
Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53. (G.U. 04.11.2005, n. 257 - S.O. n. 175)
Allegato C8 - Obiettivi specifici di apprendimento
Norme e istituzioni | |
- I diversi livelli (europeo, nazionale e regionale) e le diverse tipologie delle norme.
- Cenni ai diritti specialistici (societario, amministrativo e internazionale). - Le comunità e le istituzioni internazionali, con particolare riguardo all'Unione Europea. |
- Individuare il ruolo organizzativo svolto dalle norme giuridiche, sia di diritto interno sia di diritto internazionale.
- Comprendere la necessità di un coordinamento sempre più efficace tra le diverse norme giuridiche: dal livello delle norme regionali a quello delle norme nazionali fino alle norme comunitarie. - Cogliere le relazioni tra norme del diritto interno e norme dell'Unione europea. - Elaborare relazioni su casi giuridici che vedano l'applicazione di norme di diritto interno e norme europee. - Comprendere le funzioni svolte dalle più importanti istituzioni internazionali, con particolare riguardo all'Unione europea. - Analizzare i caratteri particolari del diritto societario: cogliere le differenze tra le società di persone e le società di capitali. Collegare le tipologie societarie agli aspetti più importanti in tema di sviluppo economico e produzione. |
Elementi di diritto privato, pubblico e commerciale | |
- Il diritto privato. Libertà, diritti e doveri della persona.
- Il diritto pubblico. Le istituzioni nazionali e locali. - Il diritto commerciale. L'impresa come soggetto giuridico. |
- Cogliere l'importanza delle regole quali strumenti per l'organizzazione della vit |
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.