IperTesto Unico IperTesto Unico

Regolamento INVALSI 17.02.2006

Regolamento di organizzazione e funzionamento.

Titolo I - Compiti e responsabilità

Art. 1 - Generalità

1. Il presente Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (nel seguito "Regolamento") è stato redatto ai sensi dell'art. 9, comma 2 del Decreto Legislativo 19 novembre 2004, n. 286 (nel seguito "Decreto") e deliberato dal Comitato direttivo in data 12 maggio 2005 su proposta del Presidente ai sensi dell'art. 6, comma 2, punto g) del citato Decreto.

2. Esso definisce l'organizzazione e il funzionamento dell'INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (nel seguito "Istituto"), sulla base dei principi di:

• separazione tra i compiti e responsabilità d'indirizzo e programmazione e i compiti e responsabilità di gestione;

• miglioramento continuo dell'efficienza e dell'efficacia delle prestazioni;

• organizzazione per processi e procedure.

3. In sede di prima applicazione, la struttura organizzativa di seguito delineata sarà implementata progressivamente, compatibilmente con le esigenze e le disponibilità dell'Istituto.

4. Il presente Regolamento provvede altresì alla ripartizione dei posti della dotazione organica del personale tra le aree, i livelli ed i profili professionali, a disciplinare il reclutamento del medesimo personale attraverso procedure concorsuali pubbliche, nonché a definire la disciplina relativa alle selezioni per i comandi (art. 11 del Decreto) e quella relativa al conferimento di eventuali incarichi ad esperti (art. 12 ibidem).

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.