IperTesto Unico IperTesto Unico

Regolamento INVALSI 17.02.2006

Regolamento di organizzazione e funzionamento.

Titolo II - Organizzazione Funzionale

Art. 5 - Nucleo di valutazione

1. Il Nucleo di valutazione è composto di tre membri esterni, di nazionalità comunitaria e di riconosciuta competenza in materia d'organizzazione e di valutazione dell'educazione, nominati dal Comitato Direttivo su proposta del Presidente, nei modi e limiti previsti dal D.Lgs. 286/1999 a norma dell'art. 11 L. 59/97.

2. I membri del Nucleo di Valutazione durano in carica tre anni e sono rinnovabili. Gli emolumenti per i componenti del Nucleo saranno quantificati con apposita delibera del Comitato Direttivo, entro i limiti previsti dal bilancio dell'Istituto ai sensi del D.Lgs. 286/1999.

3. Il Nucleo assiste il Presidente e il Comitato Direttivo nelle valutazioni, in particolare per quanto attiene alla determinazione degli indicatori, alla graduazione delle posizioni dirigenziali, alla coerenza delle scelte organizzative con le finalità dell'Istituto e ai risultati dell'attività dei dirigenti in relazione agli obiettivi assegnati. A tal fine, il Nucleo di valutazione presenta al Comitato Direttivo e al Collegio dei Revisori dei Conti una relazione entro il 31 dicembre di ciascun anno.

4. Il Nucleo di valutazione esprime, inoltre, su richiesta del Presidente e/o del Comitato Direttivo, pareri su specifici aspetti attinenti l'organizzazione e la valutazione dei risultati dell'attività dell'Istituto.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.