IperTesto Unico IperTesto Unico

Regolamento INVALSI 17.02.2006

Regolamento di organizzazione e funzionamento.

Titolo III - Personale ed organico

Art. 15 - Concorsi di ammissione

1. Le modalità per l'espletamento dei concorsi di cui all'articolo 14, nonché le eventuali riserve a favore del personale dipendente o comunque in servizio all'Istituto, sono determinate con delibera del Comitato Direttivo, su proposta del Presidente, tenendo conto di quanto eventualmente previsto al riguardo nel CCNL di riferimento. I bandi di concorso sono emanati dal Direttore Generale e sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica nella forma dell'avviso.

2. Il termine per la presentazione delle domande non può essere inferiore a 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

3. Per le ammissioni ai concorsi è richiesto il possesso dei requisiti generali previsti dalle norme vigenti in materia. I titoli di studio, rilasciati da scuole o istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti, i titoli di abilitazione professionale con iscrizione ai relativi albi, gli eventuali titoli di specializzazione, gli attestati di qualifica, necessari per l'accesso alle varie qualifiche funzionali, sono stabiliti dal bando di concorso in relazione alle disposizioni vigenti ed alle esigenze dell'Istituto.

4. Oltre ai requisiti di cui al comma precedente, i candidati possono far valere titoli di studio, di servizio e professionali quali:

a) titoli di servizio, per il personale già in ruolo presso l'Istituto;

b) ogni altro titolo accademico, professionale o di studio, attinente l'attività istituzionale dell'Istituto;

c) pubblicazioni di carattere scientifico in campi di interesse per l'attività istituzionale dell'Istituto;

d) conoscenza approfondita di lingue straniere.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.