IperTesto Unico IperTesto Unico

Regolamento INVALSI 17.02.2006

Regolamento di organizzazione e funzionamento.

Titolo III - Personale ed organico

Art. 21 - Formazione

1. Il Comitato Direttivo, con l'obiettivo di sviluppare le professionalità operanti nell'Istituto, assicurando a tutto il personale uguali opportunità formative, in relazione all'evoluzione normativa, organizzativa, tecnica e procedurale delle attività istituzionali, delibera annualmente non oltre il mese di marzo, su proposta del Presidente, i piani di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale e la relativa spesa.

2. Nei piani di cui al comma 1 dovrà essere garantita una percentuale di presenza femminile, secondo le norme contrattuali vigenti nel comparto di riferimento e comunque in misura almeno proporzionale al numero delle lavoratrici dipendenti.

3. Per la realizzazione dei piani di formazione approvati dal Comitato Direttivo e sulla base dei compensi ivi fissati, il Presidente conferisce gli incarichi di insegnamento sia ad organizzazioni ed esperti esterni nominati ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 286/04 ovvero entro i limiti previsti dalle normative finanziarie vigenti che a docenti interni, e determina i casi nei quali l'attività formativa ha luogo mediante iscrizione a corsi e seminari esterni, autorizzando la partecipazione del personale.

4. La partecipazione del personale a corsi per i quali è previsto il superamento di prove finali, sulla base di criteri predeterminati, costituisce elemento di valutazione ai fini dello sviluppo professionale, secondo le norme contrattuali vigenti nel comparto di riferimento.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.