IperTesto Unico IperTesto Unico

Regolamento INVALSI 17.02.2006

Regolamento di organizzazione e funzionamento.

Titolo III - Personale ed organico

Art. 28 - Responsabilità dei Dirigenti

1. Gli istituti relativi alla responsabilità dei Dirigenti appartenenti al ruolo dell' Istituto sono regolati dal CCNL dell'area dirigenziale di riferimento. La medesima disciplina si applica ai Dirigenti comandati e fuori ruolo, o comunque in servizio presso l'Istituto, in quanto compatibile con il regime contrattuale di appartenenza.

2. In particolare, i Dirigenti in servizio presso l'Istituto rispondono dei risultati conseguiti, anche sotto l'aspetto qualitativo, dell'attività svolta dagli apparati cui sono preposti e della gestione delle risorse umane e strumentali ad essi demandata.

3. I risultati negativi eventualmente rilevati dal Nucleo di valutazione sono contestati ai Dirigenti di prima fascia con atto del Presidente. Qualora le giustificazioni addotte non siano ritenute valide, il Presidente sottopone al Comitato Direttivo, per i Dirigenti di ruolo, o all'organo competente dell' Amministrazione di provenienza, per i dirigenti comandati o fuori ruolo, la proposta di risoluzione del rapporto di lavoro, secondo le norme applicabili in materia.

4. Ai Dirigenti di seconda fascia si applica la procedura di cui al comma 3; se collocati in posizione di dipendenza funzionale da un Dirigente di prima fascia, la contestazione viene operata su proposta del Dirigente sovraordinato.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.