Nota MIUR 19.01.2006, n. INT/281/5

Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo sviluppo" - 1999 IT 05 1 PO 013.

Monitoraggio progetti - Utilizzo del sistema informativo per la gestione e la documentazione dei progetti del Programma.

La realizzazione del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" si fonda sull'efficacia della programmazione iniziale e sull'efficienza di tutti gli attori che esso riesce via, via a coinvolgere.

Gli obiettivi del PON, definiti in fase di concertazione fra l'Unione Europea e il nostro Paese, continuano a costituire a tutt'oggi la guida degli interventi per migliorare il sistema istruzione: adeguare le strutture, accrescere competenze e conoscenze di giovani e adulti, promuovere la professionalità degli operatori della scuola, innovare i processi formativi anche grazie all'introduzione di nuovi strumenti e pratiche didattiche.

Il raggiungimento di tali obiettivi è il piano del comune impegno dell'Autorità di Gestione del PON, la DG per gli Affari Internazionali dell'istruzione del MIUR, dei nuclei di valutazione, operanti presso gli Uffici Scolastici Regionali delle sei regioni dell'Obiettivo 1, degli istituti scolastici titolari dei progetti del PON.

Questo lavoro congiunto, che vede coinvolto, a tutti i livelli, il mondo dell'istruzione dalle istanze dell'Amministrazione Centrale, delle Direzioni Scolastiche Regionali, fino alla singola prassi scolastica, non sarebbe pensabile senza l'utilizzo dei raffinati strumenti di comunicazione, collaborazione, monitoraggio e gestione messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Tutti i processi necessari alla realizzazione degli interventi, a partire dalla loro definizione e pubblicizzazione da parte dell'Autorità di Gestione, la partecipazione delle scuole, la selezione dei progetti, il loro avvio presso gli istituti attuatori, il monitoraggio della spesa e degli esiti, le transazioni economiche e le relative rendicontazioni sono gestiti attraverso le diverse componenti di un complesso sistema informativo che è ben noto e utilizzato dagli istituti scola