IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI 21.07.2006

Ipotesi di Contratto Integrativo Nazionale sottoscritto il 21.07.2006 per il personale dell'area V della dirigenza scolastica relativo al quadriennio 2002-2005.

Capo I -

Art. 1 - Criteri generali e modalità di attuazione dei programmi di formazione e aggiornamento

1. Ai sensi dell'art. 21 comma 5 del C.C.N.L., il Ministero definisce annualmente la quota delle risorse da destinare ai programmi di aggiornamento e di formazione dei Dirigenti Scolastici.

Almeno l'80% delle risorse di cui al comma precedente viene assegnato agli Uffici Scolastici Regionali sulla base del numero dei Dirigenti Scolastici in servizio in ciascuna regione.

Le somme destinate alla formazione dei Dirigenti Scolastici e non spese nell'esercizio finanziario di riferimento sono vincolate al riutilizzo, nell'esercizio successivo, con la stessa destinazione ed incrementeranno la disponibilità delle risorse.

2. Tutte le attività formative destinate ai Dirigenti Scolastici hanno l'obiettivo di promuovere e sviluppare il loro patrimonio di competenze, finalizzato all'accrescimento dell'efficienza/efficacia della struttura e del miglioramento della qualità dei servizi resi, nonché di rafforzare comportamenti innovativi di leadership educativa e organizzativa, privilegiando metodologie che valorizzino il ruolo attivo degli stessi Dirigenti in formazione. Le attività formative riguardano anche i Dirigenti Scolastici di cui all'art. 13 del C.C.N.L..

3. Le iniziative formative sono realizzate dall'Amministrazione, da singole scuole o reti di scuole, da altri Enti, dalle Università, da soggetti pubblici (quali la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Scuola superiore dell'Economia e delle Finanze) da agenzie private specializzate nel settore e da associazioni professionali accreditate e qualificate, che possono operare anche d'intesa tra loro.

Potranno essere, inoltre, utilizzati i materiali format

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.