D.M. Affari Esteri 28.07.2006, prot. n. 4747

Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al Personale docente e ata della scuola per prestare servizio nelle Istituzioni scolastiche e universitarie all'estero.

Art. 2 - Criteri generali e requisiti per l'ammissione alle prove di accertamento linguistico

1. Alle prove di accertamento linguistico è ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente e ATA (limitatamente a direttori dei servizi generali e amministrativi e assistenti amministrativi) della scuola, con contratto di lavoro a tempo indeterminato ( ex ruolo), che, dopo l'anno di prova, abbia prestato almeno un ulteriore anno di effettivo servizio di ruolo in territorio metropolitano nella classe di concorso ( per i docenti di scuola secondaria di I e II grado), nel posto (per i docenti di scuola primaria e dell'infanzia), nella qualifica (per il personale ATA) in cui è titolare all'atto della domanda e per il cui relativo codice funzione chiede di partecipare. I codici funzione sono indicati nell'allegato n. 1, che è parte integrante del presente decreto.

2. È consentita la partecipazione alle prove di accertamento per più tipologie di istituzioni, nonché per più aree linguistiche.

Le lingue per le quali è possibile partecipare a dette prove sono le seguenti: Francese, Inglese, Spagnolo,Tedesco, relative alle aree linguistiche indicate nell'allegato n. 2, che è parte integrante del presente decreto.

Per quanto riguarda il personale docente aspirante ai lettorati di italiano presso le università straniere, hanno titolo a sostenere la prova di accertamento della conoscenza linguistica esclusivamente i candidati appartenenti alle seguenti categorie:

a. docenti di italiano a tempo indeterminato delle scuole secondarie di primo e secondo grado;

b. docenti di lingue straniere a tempo indeterminato delle scuole secondarie di primo e secondo grado che abbiano superato nell'ambito di corsi universitari almeno due esami di lingua e/o letteratura italiana, secondo la tabella di omogeneità del Ministero della Pubb