D.M. Affari Esteri 28.07.2006, prot. n. 4747

Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al Personale docente e ata della scuola per prestare servizio nelle Istituzioni scolastiche e universitarie all'estero.

Art. 6 - Modalità di svolgimento della prova di accertamento della conoscenza della lingua

1. L'accertamento viene effettuato sulla base di prove strutturate tramite la somministrazione di distinti questionari predisposti a cura del Ministero degli Affari Esteri, articolati in una serie di 40 domande, nella lingua straniera oggetto della prova, con possibilità di scelta tra quattro risposte. I parametri di valutazione delle risposte sono predefiniti. Essi saranno resi noti ai candidati immediatamente prima dell'inizio della prova. La durata della prova è fissata in un'ora.

2. La prova di accertamento mira a verificare la conoscenza della lingua straniera nei suoi molteplici aspetti: morfologici, ortografici, sintattici, lessicali, semantici e sociolinguistici.

3. Il livello richiesto della conoscenza della lingua straniera sarà correlato alla tipologia delle istituzioni per le quali il candidato intende partecipare. Pertanto verranno predisposte prove specifiche per ciascuna delle seguenti categorie di candidati:

a. docenti che aspirano alle istituzioni scolastiche diverse dalle scuole europee, contraddistinti dalla sigla SCC, per i quali la prova dovrà verificare una conoscenza adeguata della lingua o delle lingue straniere;

b. docenti che aspirano alle scuole europee, contraddistinti dalla sigla SEU, per i quali la prova dovrà verificare se il grado di conoscenza della lingua o delle lingue straniere consente la piena integrazione in uno specifico contesto educativo e plurilingue.

c. docenti che aspirano ai lettorati di italiano presso le università straniere, contraddistinti dalla sigla LET, per i quali la prova dovrà verificare se il grado di conoscenza della lingua o delle lingue straniere consente la piena integrazione in un contesto universitario e pluriculturale;

d. p