IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.05.2006, prot. n. 616

Personale ATA appartenente ai profili professionali delle aree A e B della tabella C allegata al C.C.N.L. 2002-2005. Procedura per l'attribuzione delle posizioni economiche previste dall'articolo 7, CCNL per il secondo biennio economico 2004-2005. Trasmissione Accordo con le OO.SS. e indicazioni operative per la sua attuazione.

Si trasmette l'Accordo stipulato in data 10 maggio 2006 tra questo Ministero e le Organizzazioni sindacali del comparto scuola firmatarie del CCNL 7 dicembre 2005, valido per il secondo biennio economico 2004-2005, concernente l'attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 7 del medesimo contratto.

Queste ultime disposizioni, com'è noto, riconoscono al personale ATA appartenente ai profili delle aree A e B della tabella C allegata al C.C.N.L. 2002-2005 la possibilità di ottenere, alle condizioni indicate nei commi 2 e 3, uno sviluppo orizzontale della propria posizione economica finalizzato alla valorizzazione professionale.

L'Accordo definisce le modalità di svolgimento della procedura per l'attribuzione delle suddette posizioni economiche, la cui organizzazione è affidata alla responsabilità delle SS.LL. Per assicurare la sua tempestiva ed efficace attuazione, occorre assumere tutte le iniziative organizzativo-gestionali utili a concludere le operazioni secondo i tempi e le modalità previsti nell'Accordo medesimo, avendo particolare riguardo, nella fase operativa, alle seguenti indicazioni.

- Contrattazioni integrative a livello di Ufficio scolastico regionale in merito alle iniziative di formazione del personale della scuola (articolo 4, comma 3, CCNL 24 luglio 2003).

È assolutamente necessario che le trattative con le OO.SS. siano avviate con la massima urgenza, in modo da consentire la conclusione tempestiva di tutte le attività formative preordinate all'attribuzione dei benefici economici in questione, come espressamente richiesto dall'articolo 8 dell'Accordo più volte citato.

A tal fine, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla circostanza che la quota delle risorse assegnata ai propri Uffici scolastici regionali dalla Direttiva Ministeriale n. 29 del 20 marzo 2006 ( registrata dalla Corte dei Conti il 21.4.2006, reg. 1, fg 364) sulla formazione del personale della scuola, è destinata, prioritariamente, a "con

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.