IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MIUR 20.03.2006, n. 29

Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2006-2007.

Art. 3 - Obiettivi formativi prioritari

Per l'anno scolastico 2006/2007 gli obiettivi formativi prioritari sono definiti come di seguito indicato:

1.- Attuazione degli obblighi contrattuali:

1.1 In attuazione degli obblighi contrattuali sono previste iniziative di formazione da destinare a tutti i profili professionali del personale della scuola, con particolare riferimento alla formazione in ingresso, alla riconversione e riqualificazione del personale docente, alla formazione per il personale all'estero, nonché alla formazione per il personale delle scuole in aree a rischio e a forte processo immigratorio, o frequentate da nomadi.

Per il personale ATA devono essere garantiti:

• gli interventi formativi in attuazione dell'art. 3 (Formazione per la qualificazione) e 4 (Formazione finalizzata al passaggio ad area superiore ed alla mobilità all'interno dell'area) dell'Intesa 20 luglio 2004, nonché di riconversione previsti dagli artt. 48 lett. B), del CCNL 24 luglio 2003 e 50 del CCNI 21 dicembre 2005, con particolare attenzione al personale inidoneo utilizzato in altro profilo;

• gli appositi corsi di formazione da predisporre per l'attuazione dell'art. 7 del CCNL 7 dicembre 2005 (Posizioni economiche per la valorizzazione professionale, da attivare con le procedure dell'articolo 48 del CCNL 24 luglio 2003).

2.- Supporto ai processi di riforma:

• azioni di formazione tese a sviluppare le diverse professionalità presenti nella scuola ed a rispondere agli specifici bisogni formativi previsti dal Piano dell'offerta formativa di ciascuna istituzione scolastica, compresi l'integrazione degli alunni stranieri e diversamente abili e l'insegnamento presso gli istituti penitenziari per adulti e per minori e presso le scuole ospedaliere;

• in particolare, per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.