IperTesto Unico IperTesto Unico

Deliberazione Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione 30.11.2006

Regolamento recante le procedure relative agli adeguamenti delle forme pensionistiche complementari al decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005 e le istruzioni ai sensi dell'articolo 23, comma 4, del decreto n. 252 del 2005, come modificato dall'art. 1 del decreto-legge n. 279 del 13 novembre 2006. (G.U. 22.12.2006, n. 297)

Sezione I - Adeguamenti statutari dei fondi pensione negoziali

Art. 3 - Termini per l'approvazione degli adeguamenti statutari

1. La COVIP, entro novanta giorni dal ricevimento della comunicazione corredata dalla richiesta documentazione, approva lo statuto ovvero nega l'approvazione. Salvo quanto previsto al successivo art. 17, la comunicazione si intende ricevuta nel giorno in cui è presentata, ovvero è pervenuta alla COVIP con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

2. Qualora la documentazione prodotta risulti incompleta o insufficiente la COVIP procede a richiedere entro trenta giorni dal ricevimento dell'istanza i necessari elementi integrativi ed il termine è interrotto. Il termine è, comunque, interrotto se il soggetto istante invia alla COVIP nuova documentazione integrativa o modificativa di quella inizialmente trasmessa. In tali ipotesi il termine decorre nuovamente dalla data di ricezione della nuova documentazione.

3. Il termine è, invece, sospeso qualora la COVIP chieda chiarimenti o ulteriori informazioni in relazione alla documentazione prodotta. I chiarimenti e le informazioni devono pervenire alla COVIP entro trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta della COVIP; in caso contrario, l'istanza si considera ritirata, con conseguente decadenza del fondo dalla facoltà di raccolta delle adesioni.

4. Decorsi i termini di cui ai commi precedenti, lo statuto si intende approvato se la COVIP non ha nel frattempo comunicato di non poter accogliere la relativa istanza con le modalità di cui al comma successivo.

5. La COVIP, laddove ritenga di non poter accogliere in tutto o in parte l'istanza, comunica al fondo i motivi che ostano all'accogliment

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.