Deliberazione Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione 30.11.2006
Sezione III - Adeguamenti relativi ai regolamenti, al patrimonio separato e al responsabile dei piani individuali pensionistici attuati mediante contratti di assicurazione sulla vita (PIP) - iscrizione all'albo.
1. Le imprese di assicurazione devono dare comunicazione alla COVIP dell'avvenuta nomina del responsabile del PIP, in conformità all'art. 5 e all'art. 23, comma 3-bis, del decreto n. 252/2005 e successive modifiche ed integrazioni.
2. A tal fine, l'impresa trasmette alla COVIP, entro 10 giorni dalla delibera, copia, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante dell'impresa, del verbale, sottoscritto anche dal presidente dell'organo di controllo, della riunione dell'organo amministrativo in cui sono state accertate in capo al responsabile del PIP la sussistenza dei requisiti di professionalità e onorabilità e l'assenza delle cause di incompatibilità e decadenza previste dalla normativa.
3. La copia del verbale di cui al precedente comma deve essere allegata alla comunicazione di cui all'art. 9 comma 1, qualora il responsabile del PIP risulti già nominato alla data di presentazione di detta comunicazione.
4. Al fine di verificare che non sussistano cause impeditive all'assunzione della carica, l'impresa trasmette inoltre alla COVIP la certificazione prevista dal decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490, ovvero dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.