IperTesto Unico IperTesto Unico

Corso-concorso Pubblica Istruzione 03.10.2006

Corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi, riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside incaricato per almeno un anno, ai sensi dell'art. 1-sexies, della legge 31 marzo 2005, n. 43 e dell'art.3-bis, della legge 17 agosto 2005, n. 168. (G.U. 06.10.2006, n. 76 - Serie Concorsi)

Allegato tecnico - Contenuti dell'attività formativa del corso-concorso, ai sensi dell'art. 15

Moduli di formazione comune

(centoventi ore complessive di cui sessanta in modalità e-learning integrato)

 

Il dirigente scolastico nel nuovo quadro di sistema

a) Il quadro di sistema

• I processi di innovazione in corso nei sistemi scolastici e formativi europei.

• Il nuovo titolo V della Costituzione della Repubblica italiana: i rapporti Stato, regioni, enti locali e i riflessi in campo scolastico e formativo.

• Il cambiamento della Pubblica amministrazione: la cultura del servizio, del progetto, della trasparenza e dell'affidabilità.

• La riorganizzazione dell'Amministrazione scolastica.

• La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione: i processi in atto.

• L'istituzione scolastica autonoma: aspetti formativi, giuridici, amministrativi, organizzativi, comunicativi e relazionali.

b) Il dirigente scolastico: profilo, ruolo e funzioni

• Le dimensioni del ruolo e le relative competenze (culturali, gestionali, amministrative, finanziarie, organizzative, relazionali) anche alla luce degli istituti giuridici previsti dal C.C.N.L. della dirigenza scolastica - Area V e dal C.C.N.I. del comparto scuola.

• La responsabilità dirigenziale e la correlata valutazione.

• Il processo negoziale e la conduzione delle trattative. La gestione delle relazioni sindacali d'istituto.

• La gestione delle risorse professionali. La formazione come leva strategica per lo sviluppo organizzativo e professionale. Le metodologie per la formazione degli adulti professionalizzati e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

 

La gestione amministrativo-contabile e il controllo di gestione

• Il programma annuale e il controllo di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.