Corso-concorso Pubblica Istruzione 03.10.2006
1. L'organizzazione e lo svolgimento del periodo di formazione sono curati dagli Uffici scolastici regionali. Il periodo di formazione si svolge presso una o più sedi da stabilire dagli Uffici scolastici regionali, che provvederanno a disporre la destinazione dei candidati ammessi, dandone comunicazione in tempo utile.
2. Il corso di formazione della durata di quattro mesi, comprensivo di moduli di formazione comune e di moduli di formazione specifici per i diversi settori formativi, si articola in 160 ore di lezione frontale anche in modalità e-learning integrato organizzate in modo da consentire ai concorrenti l'espletamento del servizio. Il corso di formazione ha inizio dopo la pubblicazione delle graduatorie dei candidati ammessi al periodo di formazione, di cui all'art. 10, comma 8.
3. Le attività di formazione sono finalizzate fondamentalmente a incrementare le competenze:
- di analisi del contesto su cui opera la scuola;
- di progettualità formativa;
- di gestione dell'organizzazione scolastica;
- di relazione con i soggetti interni ed esterni all'organizzazione scolastica;
- giuridiche, finanziarie e informatiche.
I contenuti delle attività formative sono indicati nell'apposito allegato tecnico che è parte integrante del presente decreto.
4. I moduli di formazione comune per tutti i settori formativi si caratterizzano come attività di riflessione, fondazione e consolidamento delle competenze richieste per l'esercizio del ruolo di dirigente scolastico. La loro durata complessiva è indicata nell'apposito allegato tecnico.
5. I moduli di formazione specifica si caratterizzano come attività mirata per ciascuno dei settori formativ
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.