IperTesto Unico IperTesto Unico

Regolamento INVALSI 10.10.2006

Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza.

Titolo II - Gestione finanziaria

Capo II - Bilancio di previsione

Art. 15 - Struttura e formazione del bilancio annuale di previsione

1. Il preventivo finanziario decisionale è formulato in termini finanziari di competenza e di cassa ed è deliberato dal Comitato Direttivo.

2. Le previsioni sono articolate, per l'entrata e per la spesa, in unità previsionali di base, in relazione alla programmazione dell'attività dell'Istituto e all'aggregazione delle attività stesse secondo aree omogenee, anche strumentali.

3. Le unità previsionali di base rappresentano l'insieme organico di risorse finanziarie assegnate alla gestione di un unico centro di responsabilità, cui è preposto il Direttore generale.

4. L'articolazione delle entrate e delle uscite nel momento in cui evidenzia come unità elementare di classificazione il capitolo, dà origine al preventivo finanziario gestionale necessario

per la gestione dei programmi, progetti ed attività e per la successiva rendicontazione.

5. Il preventivo finanziario gestionale è deliberato dal Comitato Direttivo.

6. Il bilancio annuale di previsione contiene, quali poste a sé stanti, l'avanzo o il disavanzo presunto di amministrazione ed il fondo di cassa presunto all'inizio dell'esercizio.

7. Le uscite indicate in bilancio devono essere contenute nel loro complessivo ammontare entro i limiti delle entrate previste nel rispetto dell'equilibrio finanziario. Il pareggio può essere conseguito anche attraverso l'utilizzo del presunto avanzo di amministrazione.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.