Nota Pubblica Istruzione 14.09.2006, prot. n. 3206

Progetto "La radio nelle scuole".

La scrivente Direzione Generale ha stipulato il 15 febbraio 2006 una convenzione con l'Associazione Radioamatori Italiani (ARI) avente la finalità di consentire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di partecipare al progetto denominato "La Radio nelle Scuole", che prende l'avvio con l' a.s. 2006/2007.

L'adesione al Progetto, mediante iscrizione entro il 30 ottobre 2006, non comporta per l'istituzione scolastica alcun onere, sia per quanto attiene alla registrazione che per la partecipazione alle attività.

Per la partecipazione al progetto non è altresì necessario per la scuola dotarsi di apparati ricetrasmittenti, né occorre essere in possesso di concessione rilasciata dal Ministero per le Comunicazioni.

Grazie infatti alla collaborazione volontaria dei soci dell'ARI, operanti su tutto il territorio nazionale, i quali metteranno a disposizione le proprie apparecchiature, sarà possibile per studenti e docenti diventare i diretti protagonisti dell'uso della radio e della comunicazione, attraverso la comunicazione radiantistica.

Le istituzioni scolastiche interessate potranno registrarsi accedendo al sito web del progetto (www.scuole.ari.it). I docenti, previa registrazione entro la fine del mese di Ottobre, avranno accesso al Forum in rete dedicato allo scambio ed alla condivisione dei progetti in corso. La registrazione, al fine di garantire l'effettiva identità dei partecipanti, prevede l'indicazione da parte del docente del proprio indirizzo di posta elettronica "@istruzione.it"

Sul medesimo sito web sopraindicato sono reperibili le modalità per l'individuazione dei radioclub radiomatoriali e degli associati, per richiedere il gemellaggio con la sezione ARI territorialmente più vicina e per avviare, con il supporto volontario dei radioamatori che si sono resi disponibili, molteplici attività.

Rientrano fra le suddette attività l'attivazione di corsi di formazione rivolti a studenti, famiglie e altri stakeh