Nota Pubblica Istruzione 15.09.2006, prot. n. 1350

Variazione di bilancio sui capitoli di spesa destinati alla formazione del personale della scuola - Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 48141 del 29 giugno 2006.

Si fa seguito alla nota del 3 agosto u.s., avente pari oggetto, con la quale si segnalavano l'adozione del decreto di variazione di bilancio sul capitoli di spesa per la formazione del personale della scuola e il richiamo - presente nel testo del citato decreto dell'articolo 1, comma 128, della legge n. 311/2004 -, concernente l'attivazione di corsi dì formazione per gli insegnanti privi dei requisiti per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria.

Con la stessa nota si faceva riserva di fornire ulteriori e più dettagliati elementi utili all'avvio della contrattazione regionale relativa alle somme stanziate, anche in relazione all'esigenza di contestualizzare gli obiettivi formativi previsti dal decreto indicato in oggetto con le indicazioni fornite dal Ministro con la direttiva sull'Azione amministrativa.

Ciò premesso e considerato che l'obiettivo dello sviluppo delle competenze linguistico comunicative degli studenti, in relazione anche al raggiungimento degli obiettivi di Lisbona, risulta obiettivo prioritario e che l'avvio dell'attività di formazione nell'anno scolastico 2005/2006 ha consentito progressivamente il coinvolgimento di circa 14.000 docenti, le SS.LL., sono invitate a voler dare prosecuzione alle attività formative secondo la Programmazione definita a seguito della Comunicazione di servizio prot. n. 1446 del 29 luglio 2005 e delle conseguenti contrattazioni regionali, confidando nella disponibilità dei servizi di formazione garantiti a livello nazionale (ambiente INDIRE per le attività sincrone, per la formazione metodologico-didattica, secondo il modello e-learning integrata e per il manitoraggio del Piano, offerta INDIRE - RAI Educational per le attività di conversazione sincrona previste dal progetto Divertinglese adulti, contributi della associazioni professionali, collaborazione INDIRE- AICLU per le attività di formazione e relativa certificazione).

A tale riguardo si coglie l'occasione per segnalare la n