Nota Pubblica Istruzione 23.04.2007, prot. n. 8255

Organici di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario relativi all'anno scolastico 2007/2008 - Trasmissione schema di decreto interministeriale.

Al fine di garantire il sollecito svolgimento delle operazioni di avvio dell'anno scolastico 2007/2008 e, in particolare, di consentire alle SS.LL. il tempestivo espletamento delle procedure connesse alla determinazione dell'organico di diritto, si trasmette lo schema del decreto interministeriale concernente l'oggetto.

Si evidenzia che il testo del citato provvedimento potrebbe subire modifiche in sede di esame da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. In tal caso, questa Direzione Generale avrà cura di rendere note le eventuali, conseguenti variazioni con la massima urgenza.

L'articolo 1, comma 605, delle legge 27.12.2006, n. 296 (finanziaria 2007) ha previsto, come noto, l'incremento dello 0,4 del valore medio nazionale del rapporto alunni/classi.

Nella relazione di accompagnamento della legge finanziaria veniva indicata in 7.050 posti la riduzione conseguente all'innalzamento del coefficiente, da 20,6 a 21 alunni per classe.

Come già indicato nella nota di trasmissione dello schema di decreto per l'organico del personale docente, l'incidenza della citata norma finanziaria stima in 7156 il numero delle classi da contrarre. Tenuto conto che l'attuale rapporto tra i posti dell'organico ATA e il numero delle classi è pari a 0,69 (256.680 posti di organico per 375.722 classi) il contenimento dei posti del personale ATA, calcolato sulla base del citato coefficiente, si determina in 4.938 posti (7.156 x 0,69).

Peraltro, la riduzione di 7.050 posti è stata computata ad invarianza del numero degli alunni; in effetti, può essere stimato in circa 28.000 unità il loro incremento con il presumibile aumento di 1.335 classi alle quali corrisponde, in applicazione della citata aliquota, il fabbisogno di 912 posti di personale ATA (1.335 x 0,69). Sottratti i succitati posti, derivanti dall'aumento del numero degli alunni dalle riduzioni stimate per innalzare dello 0,4 il rapporto alunni/classe, le effettive riduzioni da operare s