Nota Pubblica Istruzione 27.04.2007, prot. n. 1299

Riorganizzazione dei collegamenti delle istituzioni scolastiche. Differimento termini e sospensione delle attività.

Con la nota n. 446 del 09/02/2007 l'Amministrazione ha inteso avviare un processo di riorganizzazione nella gestione delle connessioni delle scuole, finalizzato a migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'intervento a supporto dell'operatività delle segreterie scolastiche: il principio ispiratore è quello di erogare un contributo economico alle istituzioni scolastiche che utilizzano, per il funzionamento amministrativo, un collegamento (fornito dall'ente locale o attivato direttamente dalla scuola) alternativo a quello ministeriale, consentendo pertanto di cessare quest'ultimo.

A tale scopo, è stata messa in linea sulla intranet, nell'area QUESTIONARI E RILEVAZIONI, una rilevazione denominata Utilizzo contributo Internet, attraverso la quale le istituzioni scolastiche comunicano in quale casistica ricadono tra quelle illustrate nella nota n.843 del 19/03/2007, riportate di seguito per chiarezza.

A) La scuola rientra nel progetto "Mille scuole GARR", per cui non riceverà il contributo.

B) L'istituzione scolastica ha già chiesto al Ministero la cessazione della linea ministeriale, in quanto si utilizza già una linea Internet non ministeriale in segreteria.

C) Nell'istituzione scolastica è ancora attiva la linea ministeriale, ma attualmente non viene utilizzata e se ne chiede, perciò, l'immediata cessazione, in quanto si utilizza una linea Internet non ministeriale in segreteria.

D) L'istituzione scolastica utilizza tuttora la linea ministeriale per cui il contributo è stato utilizzato per attivare una nuova linea Internet in segreteria in sostituzione di quella ministeriale, che quindi può essere immediatamente cessata.

Tale rilevazione, che resterà in linea fino al 31 maggio 2007, consentirà all'Amministrazione un monitoraggio più puntuale della situazione, e soprattutto di procedere alla disattivazione immediata delle linee ministeriali che non sono utilizzate o che sono state sostituite da nuove connessioni: infatti, qu