IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI 20.12.2007

Concernente la mobilità del personale docente, educativo ed a.t.a. per l'a.s. 2008/2009.

Formula iniziale

sottoscritto nell'anno 2007 il giorno 20 del mese di dicembre, in Roma, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, in sede di negoziazione integrativa a livello ministeriale tra la delegazione di parte pubblica costituita con D.M. n.112 del 18.12.2007 e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali F.L.C.-C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L., S.N.A.L.S.- C.O.N.F.S.A.L. e GILDA-UNAMS firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Scuola

Premesso

- che con il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto il 29 novembre 2007sono stati fissati i principi generali sulla mobilità territoriale e professionale (art:10);

- che il C.C.N.L. citato, all'art. 4, comma 2, prevede una cadenza di norma biennale della mobilità compartimentale da attuarsi in presenza di una corrispondente durata di definizione dell'organico;

- che è necessario assicurare con la massima tempestività l'avvio delle operazioni propedeutiche all'inizio dell'anno scolastico 2008/09, anche al fine di procedere tempestivamente alle assunzioni a tempo indeterminato previste dal piano triennale contenuto nella finanziaria 2007;

Le parti concordano

- sulla necessità di orientare il presente contratto agli obiettivi, fissati nell'Intesa sulla conoscenza, sottoscritta il 27 giugno 2007, della stabilità dell'organizzazione scolastica e della continuità dell'azione educativa; obiettivi ribaditi dal CCNL, sottoscritto il 29 novembre 2007, che all'art. 4 comma 2 lett. A) richiama la garanzia della "stabilità pluriennale dell'organico al fine di assicurare la continuità didattica del personale docente";

- sulla necessità di definire un percorso graduale e progressivo idoneo a raggiungere i predetti obiettivi anche attraverso l'attivazione in via sperimentale, a partire dall'a.s. 2008/09 di modelli organizzativi diretti a innalzare la qualità del servizio di istruzione e ad accrescerne efficienz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.