Intesa Pubblica Istruzione 27.06.2007

Un'azione pubblica a sostegno della conoscenza.

Il Governo e le Organizzazioni Sindacali, in data 6 aprile 2007, hanno sottoscritto l'Intesa sul Lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche.

Il punto 10 dell'Intesa ha previsto l'attivazione di un apposito confronto sui temi della Scuola, della Ricerca, dell'Università e dell'Alta Formazione Artistica e Musicale.

Nella stessa data le parti hanno sottoscritto una nota aggiuntiva con la quale si è prevista la convocazione di un tavolo per definire l'Intesa sulla conoscenza relativamente ai settori della Scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori.

Conseguentemente le parti, in data 27 giugno 2007, sottoscrivono la presente Intesa per un'azione pubblica a sostegno della conoscenza.

I) Scuola: priorità nazionale

Premessa

1. Nell'Intesa sul lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche firmata il 6 aprile u.s., le Linee di intervento condivise individuano nel deciso miglioramento della qualità dei servizi pubblici, la condizione necessaria per rendere più attrattiva la scelta di vivere e di investire in Italia, per dare spazio alla capacità dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese, di innovare. In linea con tale obiettivo, l'impegno per migliorare i risultati della Scuola, dell'Università e della Ricerca, che l'Italia condivide con le altre Nazioni dell'Unione Europea all'interno della rinnovata Strategia di Lisbona, assume rilievo prioritario. In ogni epoca, l'azione pubblica in questi campi si è rivelata decisiva per assicurare lo sviluppo della società, i diritti di tutti gli abitanti, la crescita e la diffusione del benessere economico. Oggi, l'impegno è reso ancora più cogente dal crescente ruolo dell'informazione e della conoscenza e dalla mobilità internazionale delle idee, delle persone e delle merci, che impegnano ogni individuo ad affrontare situazioni sempre nuove e complesse.

2. La scuola, in particolare, valorizzando i pun