Nota Pubblica Istruzione 18.10.2007, prot. n. 5012

Contributi alle scuole per iniziative finalizzate all'educazione stradale E.F. 2007.

In data 15 ottobre 2007 è stato firmato il decreto concernente l'assegnazione dei fondi per l'educazione stradale. Pertanto, questa Direzione procederà all'erogazione delle somme in favore degli Uffici Scolastici Regionali.

Al fine di fornire un quadro dettagliato in ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie destinate, per l'esercizio 2007, alle iniziative in oggetto, occorre rappresentare quanto segue.

Le imputazioni di spesa da destinare alle istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione riguardano, per quanto concerne le attività di educazione alla sicurezza stradale:

• le scuole dell'infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado;

mentre, per l'attivazione dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (c.d. "Patentino"):

• le scuole secondarie di primo grado (relativamente all'ultimo anno di corso) e quelle di secondo grado.

La ripartizione delle risorse da destinare agli Uffici Scolastici Regionali è stata determinata sulla base dei valori numerici rilevati da questo Ministero per l'anno scolastico 2006/2007.

In particolare, per quanto riguarda la quota di finanziamento destinata allo svolgimento dei corsi per il Certificato di Idoneità alla guida del ciclomotore, si è considerato il dato concernente il numero complessivo degli alunni iscritti agli esami per il conseguimento del Certificato medesimo. Per le province dalle quali non sono pervenute, nei tempi previsti, le schede di rilevazione, sono stati presi in considerazione i dati del precedente anno scolastico (2005/2006).

Per quanto riguarda invece la quota di finanziamento destinata alle attività di educazione alla sicurezza stradale, si è considerato il dato relativo alla popolazione scolastica di ciascuna Regione.

Per dar modo di garantire funzionalità alle azioni che saranno intraprese in ciascuna Region