IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Università e Ricerca 28.09.2007

Percorso didattico biennale di secondo livello finalizzato alla formazione di docenti nella classe di concorso di educazione musicale e di strumento musicale. (G.U. 17.10.2007, n. 242)

Art. 3 - Ammissione ai corsi

1. Costituiscono titolo di ammissione ai corsi di cui all'art. 1, comma 1, il diploma di Conservatorio o di Istituto musicale pareggiato congiunto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, nonché i diplomi accademici di primo livello.

Limitatamente, alla classe di concorso A 31/A 32, sono titoli di ammissione anche le lauree in musicologia e in discipline musicali con almeno 48 crediti conseguiti nel settore scientifico-disciplinare L-ART/07.

Costituiscono, inoltre, titolo di ammissione i titoli accademici conseguiti in un Paese dell'Unione europea che diano accesso, nel Paese stesso, alle attività di formazione degli insegnanti per l'area disciplinare corrispondente.

2. Possono, altresì, essere ammessi ai suddetti corsi, coloro che hanno conseguito il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali di cui al decreto ministeriale 8 gennaio 2004, n. 1, coloro che hanno conseguito il diploma accademico di secondo livello validato con decreto ministeriale n. 39 del 12 marzo 2007 e con decreto ministeriale n. 88 del 29 maggio 2007. Ai suddetti diplomati e a coloro che siano in possesso del diploma del corso ordinamentale di didattica della musica, verranno riconosciuti i crediti del percorso formativo svolto.

3. Limitatamente all'anno accademico 2007-2008, per la classe di concorso A 77, sono ammessi in deroga al numero massimo di cui al comma 7 del presente articolo, e comunque per non più di quindici per ciascuna istituzione, i docenti in possesso del diploma di Conservatorio o di Istituto musicale pareggiato, congiunto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che abbiano maturato trecentosessanta giorni di servizio di insegnamento nella suddetta classe di concorso A 77, di cui almeno centottanta giorni dopo il 6 giugno 2004

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.