IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Università e Ricerca 28.09.2007

Percorso didattico biennale di secondo livello finalizzato alla formazione di docenti nella classe di concorso di educazione musicale e di strumento musicale. (G.U. 17.10.2007, n. 242)

Art. 4 - Titolo rilasciato

1. Al termine dei corsi organizzati ai sensi dell'art. 1, comma 1, è rilasciato il diploma accademico di secondo livello che abilita all'insegnamento rispettivamente dell'educazione musicale e dello strumento musicale nella scuola e che costituisce titolo di ammissione ai concorsi a posti di insegnamento per le corrispondenti classi di concorso, con punteggi identici a quelli attribuiti agli altri titoli che danno accesso alle medesime graduatorie. Detto diploma certifica il percorso di studi svolto secondo quanto previsto dal protocollo europeo per il trasferimento dei crediti accademici.

2. All'esame finale di diploma si è ammessi previo superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studi e con la certificazione dei crediti acquisiti, anche relativi al tirocinio.

3. Al fine dell'acquisizione dei relativi crediti, per ogni insegnamento è prevista una verifica o esame, effettuata da un'apposita commissione nominata dal Direttore al cui esito viene attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Detta commissione presieduta dal Direttore o da un suo delegato è composta dal docente della disciplina e da un altro docente del corso.

In caso di non superamento dell'esame lo studente può essere ammesso a sostenere la medesima prova in una successiva sessione di esame.

4. L'esame finale avente valore di esame di Stato, consiste:

per l'abilitazione nella classe di concorso A 31/A 32:

a) nella discussione di una tesi metodologica-didattica a carattere teorico-operativo, incentrata sulle attività svolte durante il tirocinio;

b) nell'elaborazione di un progetto didattico su un tema sorteggiato tra una terna proposta dalla commissione. Il candidato avrà a disposizione 48 ore di tempo, senza clausura, per l'elaborazione del

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.