IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 01.08.2008, prot. n. 23277

Riorganizzazione Uffici scolastici regionali - Conferimento incarichi dirigenziali di seconda fascia.

Com'è noto il 2 agosto p.v. entreranno in vigore i decreti di riorganizzazione degli Uffici Scolastici Regionali, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale - Supplemento Ordinario - n.167 del 18 luglio 2008. Fra gli effetti connessi alla nuova articolazione funzionale, particolare rilievo assume la decadenza, dalla stessa data, di tutti gli incarichi di dirigenza di seconda fascia, sia riferiti a dirigenti di ruolo che a personale contemplato dai commi 5 bis e 6 dell'art.19 del D.L.vo 30.3.2001, n.165 (v. art.2 c.6 CCNL relativo al personale dirigente Area 1, per il quadriennio normativo 2002-2006). Inoltre, sul piano organizzativo viene ad incidere anche l'art.74 del Decreto-Legge 25.6.2008, n.112, il quale prevede, fra l'altro, una decurtazione dei posti dirigenziali che si riflette, inevitabilmente, sulla determinazione dei contingenti da riservare agli incarichi di cui ai citati commi 5 bis e 6 del D.L.vo n.165/2001.

In relazione a tale ultima disposizione l'On.le Ministro con il Decreto, di cui si allega copia, ha provveduto alla ripartizione dei posti in questione fra gli Uffici centrali e periferici del Ministero, in modo da consentire alle SS.LL. di avere un quadro stabile di riferimento per tutte le operazioni connesse al conferimento dei nuovi incarichi di dirigente di seconda fascia a tempo determinato.

In particolare le SS.LL., anche nel rispetto dei criteri individuati con la direttiva ministeriale n.26 del 19.2.2008, la cui visione può essere effettuata sul sito internet e intranet di questo Ministero, procederanno preliminarmente, tenendo conto anche delle aspirazioni degli interessati, all'assegnazione delle funzioni ai dirigenti di ruolo in servizio presso gli Uffici regionali di rispettiva competenza; quindi, entro i limiti numerici previsti dai singoli contingenti, e sulla base di una seria valutazione delle esigenze funzionali degli uffici e della qualificazione professionale del personale coinvolto, adotteranno i provvedimenti di conf

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.