IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso PCM 04.04.2008

Avviso per la selezione di proposte progettuali per favorire l'adozione e l'integrazione delle nuove tecnologie nei processi di insegnamento/apprendimento presentate da istituzioni scolastiche o reti di istituzioni scolastiche secondarie di primo grado delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia - Iniziativa "Innovascuola - secondaria di primo grado".

Art. 2 - Obiettivi e caratteristiche dei progetti

1. I progetti devono essere finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici disciplinari o pluridisciplinari (area linguistico-artistico-espressiva, area storico-geografica, area matematico-scientifico-tecnologica), basati sull'adozione e integrazione delle nuove tecnologie e dei contenuti didattici digitali nei processi di insegnamento/apprendimento;

2. I percorsi didattici disciplinari o pluridisciplinari proposti devono:

a) prevedere l'adozione delle nuove tecnologie (lavagne interattive multimediali, personal computer, reti wi- fi, ecc.) e di contenuti didattici digitali quali nuovi strumenti per la mediazione didattica;

b) prevedere e incentivare lo sviluppo di contenuti didattici digitali, centrati sull'apprendimento e creati da parte dei docenti e/o studenti con strumenti di produttività individuale e/o di gruppo;

c) utilizzare le funzionalità per la fruizione, creazione e archiviazione di contenuti digitali offerte dall'ambiente di apprendimento, sviluppato quale evoluzione della piattaforma sperimentata nell'ambito del progetto DiGi Scuola (www.digiscuola.it), che sarà reso disponibile dal Dipartimento dall'anno scolastico 2008/2009 - di seguito piattaforma Innova Scuola;

d) coinvolgere non meno di 3 classi dell'istituzione scolastica aderente o di ciascuna delle istituzioni facenti parte della rete

3. I progetti possono prevedere la collaborazione con il mondo dell'Università, istaurando collaborazioni a livello locale con dipartimenti e consorzi universitari al fine di sperimentare soluzioni innovative nel campo della didattica con le nuove tecnologie.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.