Decreto Ministro delle Infrastrutture 30.04.2008, n. 119
Parte II - Procedimento per l'accreditamento degli organismi di ispezione
1. La domanda di accreditamento di un OdI è presentata utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito informatico del Consiglio superiore dei lavori pubblici, sottoscritto dal legale rappresentante o dal dirigente responsabile. La domanda è compilata integralmente fornendo tutte le informazioni e dati richiesti e motivando le eventuali inapplicabilità in caso di mancata compilazione, pena la non accettazione della domanda stessa. Gli oneri relativi alle procedure di accreditamento sono a carico dei richiedenti e sono individuati dal regolamento di cui al comma 9 dell'articolo 7 della legge 1° agosto 2002, n. 166.
2. Alla domanda sono allegati:
atto di organizzazione;
manuale della qualità;
regolamento generale per la gestione delle attività di valutazione per le quali è richiesto l'accreditamento;
elenco delle procedure, istruzioni operative e altri documenti applicabili alle attività dell'OdI;
copia tipo degli attestati di conformità che rilascerà l'OdI che ha presentato la domanda;
attestato del versamento di una quota pari al 30% degli oneri previsti per la procedura di accreditamento.
3. L'accreditamento può essere richiesto per uno o più raggruppamenti di tipologie degli interventi di cui all'articolo 31 dell'allegato XXI al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni e integrazioni. I raggruppamenti sono i seguenti:
organismi edilizi ed opere di bioedilizia;
opere per la mobilità su gomma e ferro;
opere relative al ciclo integrato dell'acqua;
opere fluviali e marittime;
opere impiantistiche;
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.