Nota Pubblica Istruzione 15.04.2008, prot. n. 3136

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera nelle scuole del settore primario e secondario. Lingue di insegnamento: Francese, Spagnolo e Tedesco - Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2008.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, e a seguito delle indicazioni degli uffici di rispettiva competenza, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ E NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI PER L'ANNO 2008

1.1 DOCENTI DI LINGUA TEDESCA

a) Corso di perfezionamento in Germania - posti n. 20 - Monaco, 14-27 settembre 2008

Il corso, organizzato dal Goethe-Institut di Monaco, è destinato a 20 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca negli istituti di istruzione secondaria di II grado.

Il corso, a carattere residenziale, si svolgerà a Monaco dal 14 (arrivo) al 27 settembre (partenza) 2008.

b) Corso di perfezionamento in Austria - posti n. 50 - Klagenfurt, 31 agosto - 6 settembre 2008

Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Il corso si svolgerà a Klagenfurt dal 31 agosto al 6 settembre 2008.

1.2 DOCENTI DI LINGUA FRANCESE

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 - Tours, 14-24 luglio 2008

Il corso per 20 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado si svolgerà presso l'Institut français de Touraine dal 14 al 24 luglio 2008.

b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14, 14-26 luglio 2008

Il Seminario si svolge, ad anni alterni, in Italia ed in Francia, e per il corrente anno si realizza in Italia, in località da definire dal 14 al 26 luglio 2008.

Al Seminario Pedagogico partecipano n. 28 docenti: n. 14 italiani e n. 14 francesi, coordinati da un ispettore per ciascuno dei due Paesi.

Seguiranno a breve tutte le indicazioni relative alla composizione dei gruppi dei docenti.

I docenti designati per