IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNQ ARAN 01.02.2008

Accordo quadro per la definizione delle autonome aree di contrattazione della dirigenza per il quadriennio 2006-2009. (G.U. 13.02.2008, n. 37)

Dichiarazione congiunta -

Entro sessanta giorni dalla sottoscrizione del presente accordo, è istituita una commissione bilaterale tra le confederazioni sindacali rappresentative delle aree dirigenziali e l'Aran. La commissione, come contributo all'Organismo di coordinamento dei comitati di settore ed alle parti della prossima tornata contrattuale, ha il compito di formulare, entro il 31° dicembre 2008, ipotesi di aggregazione e riduzione delle aree dirigenziali, sulla base di una approfondita analisi degli elementi di omogeneità e di quelli di specificità attinenti alla funzione dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni. Il funzionamento della commissione non comporterà oneri aggiuntivi e la partecipazione alla stessa sarà a titolo gratuito.

Inoltre, in considerazione dell'importanza di snellire ed accelerare il complesso delle procedure di contrattazione pubblica, le parti sottolineano l'opportunità di una riconduzione degli enti di cui all'art. 70 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 all'interno dei comparti di contrattazione di cui all'art. 40 dello stesso decreto, e ritengono che le obiettive specificità delle amministrazioni di cui trattasi possano trovare la giusta tutela nei CCNL di area e, in particolare, nelle sessioni di contrattazione integrativa. Pertanto, i dichiaranti sollecitano l'adozione di uno o più coerenti provvedimenti modificatori del dettato dell'art. 70 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Firmato: ARAN - CGIL - CISL - UIL - CIDA - CISAL - CONFEDIR - CONFSAL - COSMED.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.