IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva Pubblica Istruzione 19.02.2008, n. 26

Conferimento degli incarichi dirigenziali.

Formula iniziale

Premessa -

visti gli articoli 4 e 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che distinguono le funzioni di indirizzo politico-amministrativo da quelle della gestione amministrativa e articolano l'attività delle amministrazioni statali sulla base di obiettivi e programmi;

visto l'articolo 7 comma 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che garantisce condizioni di pari opportunità ad uomini e donne nell'accesso al lavoro e nel trattamento sul lavoro;

visto in particolare l'articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che reca le disposizioni generali in materia di incarichi di funzioni dirigenziali;

visto il CCNL vigente della dirigenza dell'Area 1, che contiene la disciplina specifica del conferimento degli incarichi dirigenziali;

visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, recante "Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59" e in particolare l'articolo 8, concernente la direttiva di indirizzo politico-amministrativo, documento base per la programmazione e la definizione degli obiettivi delle unità dirigenziali;

vista la direttiva del Ministro dell'istruzione, università e della ricerca del 16 maggio 2005, n. 4072, sul "sistema di valutazione della Dirigenza del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca", registrata alla Corte dei Conti il 16 giugno 2005, foglio 261, registro 4;

vista la propria direttiva sull'attività amministrativa per l'anno 2007, con la quale, nell'ambito degli obiettivi da realizzare, si pone in rilievo la necessità di redigere la direttiva per il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali;

ritenuto di dover procedere alla definizione dei criteri per l'affidamento, l'avvicendamento e

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.