C.M. MIUR 18.06.2008, n. 57
Decreto ministeriale 17 aprile 2008 relativo al programma di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2007/2008.
Con lettera circolare di questa Amministrazione n. 18 del 28 gennaio 2008, è stato illustrato il quadro generale con cui il legislatore ha inteso definire l'impegno pubblico per promuovere le eccellenze degli studenti dell'istruzione superiore delle scuole statali e paritarie.
In particolare, in attuazione delle legge 11 gennaio 2007, n. 1 (art. 2, comma 1, lett. d) ), è stato emanato il decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 che disciplina l'impianto normativo per la realizzazione di un sistema di individuazione e di valorizzazione delle eccellenze degli studenti, ottenute a vario titolo, sulla base dei predetti percorsi di istruzione.
Ai sensi dell'art. 5 del citato decreto legislativo, infatti, prima dell'avvio di ogni anno scolastico, occorre definire, con apposito decreto di natura non regolamentare del Ministro della pubblica istruzione (ora Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca), il programma nazionale delle eccellenze, per fornire alle scuole puntuale informazione sulle iniziative proposte per l'intero anno scolastico. La procedura relativa all'organizzazione per l'individuazione delle eccellenze è, tuttavia, piuttosto complessa in quanto richiede anche il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, ivi compresi regioni ed enti locali, nazionali o comunitari, da accreditare formalmente e con i quali stipulare specifiche intese. L'art. 7 della stessa normativa trova, però, applicazione sin dal corrente anno scolastico 2007/2008.
Per tali motivi, il Ministro pro-tempore, sulla base delle esperienze acquisite, in via sperimentale, nel corso dell'anno scolastico 2006/2007, con proprio decreto del 17 aprile 2008, registrato alla Corte dei Conti il 14 maggio 2008 registro 2 foglio 266, ha definito il programma di individuazione delle eccellenze in specifici ambiti disciplinari dei percorsi di istruzione superiore, al fine di riconoscere i risultati elevati raggiunti dagli studenti nelle relative procedure di con
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.