IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MIUR 04.07.2008

Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l'anno scolastico 2008 -2009.

Art. 8 - Commissione nazionale bilaterale

In attuazione dell'articolo 71 del citato CCNL del comparto scuola la Commissione nazionale bilaterale ha il compito di perseguire l'obiettivo di programmare e realizzare qualificate e certificate iniziative di formazione nazionale per il personale del comparto scuola.

La Commissione, che non ha compiti di gestione, ha come obiettivo prioritario, fermo restando quanto previsto dal secondo comma del precedente articolo 7, l'elaborazione di criteri per le nuove procedure di accreditamento, ai sensi dell'articolo 67 del vigente CCNL.

Inoltre, nello specifico:

- ridefinisce le procedure per strutturare le singole azioni formative;

- cura la ricognizione delle iniziative idonee a costituire adeguato supporto alle attività didattiche;

- definisce gli standard di certificazione delle attività formative;

- definisce gli standard organizzativi e di costo.

- effettua il monitoraggio degli esiti della formazione. La Commissione sarà costituita da dieci rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e dieci rappresentanti delle Direzioni Generali dell'Amministrazione centrale che promuovono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative di formazione per il personale della scuola. In sede di primo incontro i membri definiscono le modalità di organizzazione e di funzionamento. La Commissione viene costituita, con apposito decreto del Ministro, entro 60 giorni dalla sottoscrizione del presente Contratto integrativo nazionale

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.