CCNI MIUR 04.07.2008

Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l'anno scolastico 2008 -2009.

Formula iniziale

Con nota 30387 del 26 giugno 2008, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha comunicato d'aver esaminato congiuntamente, al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2008/2009 sottoscritta il 18 marzo 2008, riscontrandone la compatibilità economico-finanziaria ed esprimendo parere favorevole all'ulteriore corso della procedura contrattuale.

A seguito di tale parere favorevole il giorno 4 luglio 2008, alle ore 9.30, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha luogo l'incontro tra la delegazione di parte pubblica costituita con D.M. 112 del 18 dicembre 2007 e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL e Federazione Nazionale GILDA -UNAMS firmatarie dei Contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Scuola.

Al termine dell'incontro il Capo del Dipartimento per l'istruzione, dotto Giuseppe Cosentino, e il Direttore generale per il personale scolastico, dott. Luciano Chiappetta, in rappresentanza dell'Amministrazione e i delegati delle Organizzazioni sindacali concordano e sottoscrivono l'allegato Contratto collettivo nazionale integrativo per la formazione del personale docente, educativo e ATA per l'a.s. 2008/2009.

Premesso che

1. il Contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto in data 29 novembre 2007, all'articolo 4 comma 2, lettera b ed al capo VI ha fissato i principi generali sulla formazione in ingresso ed in servizio del personale docente, educativo, tecnico-pratico ed Amministrativo, Tecnico, Ausiliario;

2. il presente Contratto collettivo nazionale integrativo disciplina la formazione in ingresso ed in servizio del predetto personale per l'anno scolas