C.M. 24.07.2008, prot. n. 12505
Sicurezza nelle scuole: ripartizione finanziamenti per l'anno finanziario 2008 ed indirizzi operativi.
Il decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 28 dicembre 2007, inerente alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per l'anno finanziario 2008, ha stanziato anche per tale esercizio le risorse destinate alle finalità in oggetto, appostando una parte di esse - pari complessivamente ad euro 16.892.160 - direttamente sui relativi capitoli di bilancio facenti rispettivamente capo agli Uffici in indirizzo ed attribuendo a questo Ministero, sul Capitolo 7110, un residuo ammontare disponibile di euro 2.549.584 ai fini dell'ulteriore riparto tra codesti Uffici medesimi.
Con la presente ministeriale si procede, pertanto - ad integrazione di quanto già direttamente assegnato a codeste Direzioni Regionali dal suindicato decreto - ad una ripartizione aggiuntiva di tali risorse, al fine di favorire l'avvio, da parte dei Dirigenti Scolastici, delle iniziative e delle attività di rispettiva competenza, sostanzialmente indicate nella circolare n. 119 del 29 aprile 1999 e più volte richiamate nei precedenti, analoghi provvedimenti afferenti alle pregresse annualità, ai quali, in quanto compatibili, si fa espresso rinvio.
Al riguardo si evidenzia che il riparto è stato definito sulla base della media pesata tra il numero delle scuole insistenti in ciascun ambito regionale e l'indice percentuale d'incidenza delle attività considerate dalla normativa di riferimento, ipotizzando - ai meri fini di esso - che gli importi assegnati siano destinabili per il 70% al completamento e/o l'aggiornamento delle attività formative delle figure interessate e per il restante 30% alle altre iniziative di Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, previste dalle disposizioni in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro. Gli importi assegnati sono riportati nell'unita tabella A mentre, per completezza d'informazione, nella tabella B vengono indicate le somme già direttamente attribuite a ciascuno degli Uffici in indirizzo dal prefato D.M. 28 di
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.