IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'intesa MIUR - 09.07.2008

Realizzazione di iniziative volte a favorire l'accesso degli studenti alla cultura "Carta dello studente".

Art. 2 - Impegni ed azioni specifiche dei singoli partner

Le parti si impegnano nell'ambito delle proprie competenze e dei rispettivi ambiti di intervento, sia di rilevanza nazionale che locale, fatta salva la stipula di ulteriori convenzioni di attuazione del presente atto, così come richiamato nell'art. 5, a garantire le attività di seguito descritte:

Impegni ed azioni del Ministero per i Beni e delle Attività Culturali:

1. Fatte salve le agevolazioni nonché la gratuità degli ingressi ai musei, aree e parchi archeologici e complessi monumentali per i giovani fino ai 18 anni, e agli archivi e alle biblioteche indipendentemente dall'età, il MiBAC si impegna ad estendere tali agevolazioni agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, in possesso della Carta dello Studente, per l'intero periodo di permanenza nel sistema scolastico;

2. Promuovere in accordo con il MIUR concorsi a tema; collaborare all'organizzazione della manifestazione Olimpiadi dell'Arte anche nell'ambito dell'annuale Giornata Nazionale dell'Arte e della Creatività Studentesca.

Impegni ed azioni del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti:

1. individuare e coinvolgere tutti i soggetti competenti che, sul territorio nazionale, possano intervenire per individuare forme di agevolazione per i trasporti pubblici, con particolare riferimento alle tratte interessate dal pendolarismo studentesco;

2. istituire, d'intesa con il MIUR, con l'ANCI, UPI e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome un apposito tavolo di lavoro con l'obiettivo di perseguire gli obiettivi di cui al punto precedente;

3. promuovere campagne di sensibilizzazione nazionale sui temi della mobilità giovanile, sul turismo responsabile e sull'uso dei mezzi di trasporto pubblico;

4. promuovere attraverso i propri canali comunicativi i contenuti della presente

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.