IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'intesa MIUR - 09.07.2008

Realizzazione di iniziative volte a favorire l'accesso degli studenti alla cultura "Carta dello studente".

Formula iniziale

Protocollo d'intesa

tra

il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)

il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC)

la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

l'Unione delle Province d'Italia (UPI)

l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI)

la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO (CNI-UNESCO)

l'Associazione Generale Italiana Spettacolo (AGIS)

per la realizzazione di iniziative volte a favorire l'accesso degli studenti alla cultura

"Carta dello studente"

VISTA la Legge 10 marzo 2000, n. 62 recante norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione;

VISTA la Legge delega 28 marzo 2003, n. 53 per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale;

VISTA la Legge 18 dicembre 1997, n. 440 che istituisce "il Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi";

VISTA la direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione del 5 ottobre 2007, n. 81 con la quale si individua, tra gli ambiti prioritari di intervento per l'ampliamento dell'offerta formativa, l'attuazione di iniziative di promozione volte alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita culturale di tutti gli studenti, valorizzando le diversità, promuovendo le potenzialità di ciascuno e adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo;

VISTA la Decisione comune del Parlamento europeo e del Consiglio, per il periodo 2007-2013, con la quale viene varato il programma d'azione "Europa per i cittadini", finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva e quindi allo sviluppo del senso di appartenenza ad una società fondata sui princi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.