D.M. MIUR 21.11.2008
1.1. Le consistenze dei contingenti regionali del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative statali sono determinate tenuto conto dell'esigenza di garantire l'efficacia del servizio scolastico con riferimento al numero degli alunni ed alla loro ripartizione per classi nonché alle peculiarità didattiche e logistico-strutturali delle istituzioni scolastiche. Le dotazioni regionali sono, altresì, determinate con riguardo ai fenomeni della dispersione scolastica ed alla presenza di alunni diversamente abili.
1.2. Ad integrazione delle modalità riportate al comma 1, la prescrizione indicata all'art. 2, comma 412, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, concernente il conseguimento del valore medio nazionale di 21 alunni per classe, viene realizzata, per l'anno scolastico 2008/2009, mediante interventi di razionalizzazione sui profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico. A tal fine, il contingente complessivo di posti da portare in detrazione è ripartito tra gli uffici scolastici regionali con riferimento alle specificità dei vari ambiti territoriali interessati, mediante l'applicazione di indicatori di contesto riferiti all'andamento e alle caratteristiche della popolazione scolastica, agli assetti e alle situazioni del personale in servizio, alle caratteristiche culturali, socio-economiche e demografiche dei contesti territoriali interessati.
1.3. Per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 con analoghi decreti sarà operata l'ulteriore riduzione di organico attraverso l'utilizzo di indicatori di contesto legati alle specifiche realtà territoriali. Con i medesimi provvedimenti sarà altresì stabilizzata e resa strutturale la riduzione di organico relativa all'anno scolastico prec
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.