Nota operativa INPDAP 25.11.2008, n. 44

Pensione indiretta/di reversibilità agli orfani maggiorenni studenti universitari. Chiarimenti.

Sono pervenute da alcune sedi periferiche richieste intese a conoscere le condizioni per il riconoscimento del diritto alla pensione di reversibilità (o della quota parte spettante) ov-vero alla prosecuzione del pagamento a favore degli orfani maggiorenni studenti universita-ri, il cui originario trattamento pensionistico decorra da data anteriore all'entrata in vigore della legge 8 agosto 1995, n. 335, nei casi - in particolare - di interruzione del corso di stu-di, passaggio ad altro corso di laurea, rinuncia agli studi.

Le perplessità derivano dalla circostanza secondo la quale le suindicate fattispecie do-vrebbero ricadere nella disciplina del d.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, per la cui applica-zione dovrebbe quindi continuare a valere la prassi amministrativa fondata su disposizioni interne impartite prima del subentro dell'INPDAP nella titolarità della gestione e pagamen-to delle pensioni pubbliche.

A tale proposito, esaminata la questione prospettata, la scrivente, considerando manife-stamente irragionevole l'attuazione di differenti modalità di soluzione a posizioni pensioni-stiche sostanzialmente identiche e per non svantaggiare, conseguentemente, gli aventi dirit-to, alla luce anche dell'orientamento giurisprudenziale della Corte dei Conti, ritiene oppor-tuno modificare i criteri fin qui seguiti, disponendo che il diritto o meno alla prestazione deve essere valutato in base alla normativa vigente al momento in cui si è realizzato il pre-supposto di fatto e di diritto richiesto dalla legge.

Pertanto, le pensioni liquidate agli orfani maggiorenni studenti universitari, le cui varia-zioni del corso di studi avvengano temporalmente dopo il 17 agosto 1995, ancorché - si ri-pete - i trattamenti pensionistici stessi siano stati attribuiti anteriormente alla data del 17/8/1995, devono essere definite secondo la disciplina del trattamento pensionistico a fa-vore dei superstiti di iscritto e pensionato vigente nell'ambito dell'assicurazione