IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.11.2008, prot. n. 19453

Piano Insegnare scienze sperimentali - a.s. 2008-2009, seconda fase di attuazione.

Si fa seguito alla nota prot.n. 15061 del 18 settembre u.s. per comunicare alle SS.LL. ulteriori elementi informativi di carattere culturale ed organizzativo relativi alla proposta di prosecuzione del Piano di formazione Insegnare Scienze Sperimentali per l'anno scolastico 2008-2009 (avvio della seconda fase di lavoro).

Nella seconda fase di attuazione del Piano ISS si intraprenderanno le seguenti azioni:

a) Validazione delle programmazioni da parte dei Gruppi di Pilotaggio Regionale (GPR) e prosecuzione del confronto dei tutor in presenza e on line.

b) Azione di sostegno-monitoraggio dei presìdi e dei tutor

 

a) VALIDAZIONE DELLE PROGRAMMAZIONI DA PARTE DEI GPR E PROSECUZIONE DEL CONFRONTO DEI TUTOR IN PRESENZA E ON LINE

A livello territoriale il referente regionale del Piano ISS avrà cura di acquisire le programmazioni dei presìdi e di fornirne copie a tutti i componenti del GPR.

Sarà compito del GPR validare, entro il 15 dicembre 2008, le proposte di programmazione per le attività del presidio dell' a. s. 2008-2009 al fine di verificarne la coerenza con le finalità del Piano ISS.

La programmazione riguarda attività di ricerca azione sia con le classi sia nell'interazione tra pari nel progettare, gestire e valutare le esperienze didattiche. Nell'allegato A si richiamano le chiavi di lettura che devono guidare le analisi delle proposte da parte del GPR.

A seguito di questa validazione il GPR stilerà una sintetica relazione che faccia anche (eventualmente) riferimento ad alcuni suggerimenti e correttivi proposti ai presìdi in merito alla loro programmazione.

Per coadiuvare i tutor in questa fase, oltre al supporto proposto dai GPR, continueranno in piattaforma i forum predisposti dall'ANSAS, che rimarranno attivi con questa funzione, fino al 30 gennaio 2009. A tal proposito si ribadisce il ruolo rivestito dal'ambiente di formazione predisposto dall' ANSAS in quanto facilitatore delle relaz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.