Nota MIUR 16.04.2009, prot. n. 2231

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera nelle scuole del settore secondario. Lingue di insegnamento: Francese, Spagnolo e Tedesco - Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2009.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, e a seguito delle indicazioni degli uffici di rispettiva competenza, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2009

1.1 Docenti di lingua tedesca

a. Corso di perfezionamento in Germania - posti n. 18 - Monaco, 17-28 agosto 2009

Il corso, organizzato dal Goethe-Institut di Monaco, con arrivo il 16 e partenza al 29 agosto 2009 è destinato a 18 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca negli istituti di istruzione secondaria di II grado.

b. Corso di perfezionamento in Austria - posti n. 50 - Klagenfurt, 7- 12 settembre 2009

Il corso organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, con arrivo il 6 e partenza il 12 settembre è destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

1.2 Docenti di lingua francese

a. Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 - Besançon, 20 luglio al 30 luglio (arrivo 19 e partenza 31 luglio) 2009

Il corso per 20 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado e II grado si svolgerà presso il "Centre de Linguistique Appliquée de Besançon".

b. Seminario pedagogico in Francia - posti n. 14 - dal 20 al 1 agosto 2009 (arrivo 19 partenza 1 agosto)

Il Seminario destinato a 14 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado e II grado si svolge, ad anni alterni, in Italia ed in Francia, e per il corrente anno si realizzerà in Francia, a Nancy dal 20 luglio al 1 agosto 2009 .

1.3 Docenti di lingua spagnola

a. Corsi di perfezionamento a Salamanca - tot. posti n. 9 -