Nota MIUR 21.04.2009, prot. n. 2265
Preiscrizioni universitarie. Anno accademico 2009-2010.
La Direzione Generale per lo Studente rende noto che è in corso di emanazione il decreto con il quale vengono definite le modalità di effettuazione delle preiscrizioni universitarie da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie superiori.
Tale circostanza sollecita ancora una volta l'opportunità di favorire, anche alla luce delle disposizioni contenute nei decreti legislativi emanati in attuazione dell'articolo 2, commi 1 e 2 , della legge 11 gennaio 2007 n.1, apposite iniziative di orientamento che accompagnino gli studenti verso un percorso di formazione universitaria, che risponda ai personali interessi culturali e professionali.
E', quindi, indispensabile che gli istituti scolastici interessati vengano sensibilizzati affinché svolgano un'azione di mediazione per far comprendere ad ogni studente la finalità propria delle preiscrizioni intese come un'occasione in più per una scelta consapevole.
Si informa, inoltre, che sul sito web http://universo.miur.it, sarà disponibile l'apposito modulo che potrà essere compilato o a scuola, avvalendosi dell'aiuto dei professori, o dal singolo studente attraverso qualunque postazione collegata con la rete Internet. Il modulo sarà preceduto da un'ampia parte informativa sulla normativa di riferimento, sui vari corsi esistenti presso le singole sedi ed anche sulle borse di studio.
Il decreto di cui sopra fissa la data di inizio e il termine finale per effettuare le preiscrizioni, rispettivamente 4 e 29 maggio 2009, ma fin d'adesso è possibile entrare nel sito precitato, prendere confidenza con il sistema universitario e verificare il fac-simile della scheda; a tale riguardo, sarebbe auspicabile che i docenti invogliassero gli studenti a sperimentare l'accesso al sito e l'effettuazione della prescrizione.
Tanto premesso, si pregano le SS.LL. di mettere in atto tutte le iniziative ritenute più opportune per sensibilizzare il personale delle scuole di istruzione secon
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.