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CCNI 03.12.2009

Contratto collettivo nazionale integrativo 29 novembre 2007 tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le Organizzazioni sindacali firmatarie del ccnl del personale del comparto scuola: Mobilità professionale - procedure selettive per i passaggi del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (a.t.a.) dall'area inferiore all'area immediatamente superiore, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della sequenza contrattuale 25 luglio 2008..

Allegato tecnico -

FORMAZIONE

A -I corsi di formazione previsti dall'art. 48 del CCNL 29 novembre 2007 (modificato dalla sequenza contrattuale del 25 luglio 2008), sono strutturati secondo il modello generale concordato nell'Intesa stipulata il 20 luglio 2004 e sono organizzati secondo le modalità previste dal presente allegato tecnico. Le attività di formazione sono organizzate con la collaborazione dell'A.N.S.A.S., fermo restando la possibilità di integrare il contributo anche del Gestore del Sistema Informativo del Ministero e di altre Agenzie, alla luce delle specificità istituzionali e professionali.

B -La formazione da organizzare i passaggi dall'area di appartenenza a quella superiore favorisce la dimensione attiva del corsista, la centralità del fare, il confronto tra pari, l'utilizzo della scuola come ambiente privilegiato d'apprendimento, la valorizzazione della formazione già organizzata, il riconoscimento di quest'ultima come credito formativo.

C -Nelle attività di formazione di cui al punto precedente, che si inquadrano nel modello dell'e-learning integrato, si distinguono:

• L'apprendimento autonomo assistito, che si basa sull'utilizzo di materiali formativi, anche di natura multimediale, predisposti dall'Amministrazione centrale tenendo conto delle specificità di ciascun profilo professionale. Il processo di apprendimento viene supportato dall'assistenza di esperti disponibili on line.

• I materiali, strutturati in moduli comuni e in moduli specifici per profilo, garantiscono la coerenza col portato delle innovazioni e rappresentano la base da cui avviare il confronto con l'esperienza professionale nei successivi momenti in presenza.

• La formazione in presenza che è intesa come momento di confronto, collaborazione e riflessione per favorire l'acquisizione di nuove competenze connesse allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo pr

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