IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI 03.12.2009

Contratto collettivo nazionale integrativo 29 novembre 2007 tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le Organizzazioni sindacali firmatarie del ccnl del personale del comparto scuola: Mobilità professionale - procedure selettive per i passaggi del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (a.t.a.) dall'area inferiore all'area immediatamente superiore, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della sequenza contrattuale 25 luglio 2008..

Art. 7 - Corsi di formazione

7.1. I percorsi formativi per i passaggi dall'area di appartenenza a quella superiore sono organizzati secondo il modello generale concordato nell'Intesa stipulata il 20 luglio 2004 e definito nell'Allegato Tecnico che fa parte integrante del presente Accordo.

7.2. I corsi sono strutturati secondo le seguenti articolazioni:

- Passaggio all'area B ed all'area C: 60 ore, di cui almeno 30 in presenza e le restanti a distanza con l'ausilio di procedure telematiche.

- Passaggio all'area D: 100 ore, di cui almeno 50 in presenza e le restanti a distanza con l'ausilio di procedure telematiche

7.3. La formazione prevista dal presente contratto per i passaggi dall'area di appartenenza a quella superiore è considerata servizio a tutti gli effetti. Parimenti, i candidati che partecipano alle prove d'esame ed il personale addetto allo svolgimento delle prove sono in servizio a tutti gli effetti. In ogni caso, qualora le attività formative siano effettuate in orario pomeridiano ovvero non rientrante nel normale orario di servizio, possono essere approntate apposite turnazioni del personale interessato, al fine di non concretizzare aggravio di spesa per la corresponsione dei compensi previsti per il lavoro straordinario. Per il medesimo scopo, l'espletamento di tali attività non deve comportare nomina di personale supplente.

7.4. I contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi di formazione, con particolare riferimento alla specifica configurazione dei momenti in presenza, possono essere ulteriormente determinati rispetto a quanto previsto nell'Allegato Tecnico, dalla Commissione paritetica di cui all'articolo 7 della citata Intesa 20 luglio 2004, rinnovata con DDG del 10 luglio 2008.

7.5. I momenti in presenza

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.