Nota MIUR 16.12.2009, prot. n. 12680
Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex Legge 482/99..
Si fa seguito alla C.M. n. 70 del 24 luglio 2009 per comunicare che la scrivente Direzione Generale ha approvato il piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche, nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche.
Sono infatti pervenuti a questa Direzione Generale ben 67 progetti in lingua minoritaria che hanno coinvolto complessivamente 218 scuole di cui 67 Istituzioni Scolastiche capofila di reti di scuole e 166 scuole partners. I progetti, dopo attenta istruttoria dell'Ufficio competente, sono stati esaminati e valutati dal comitato ristretto, delegato dal Gruppo di lavoro sulle minoranze linguistiche, costituito con Decreto del Capo Dipartimento n. 54 del 17 ottobre 2008, in linea con i criteri e le priorità esplicitati nella circolare 70 del 24 luglio 2009 di seguito indicati:
- Insegnamento della lingua minoritaria attuato da parte dei docenti della scuola, con idonee competenze linguistiche
- Insegnamento veicolare.
- Iniziative di Formazione.
- Innovazione didattica
- Sussidiarietà orizzontale e verticale
- Valutazione
- Produzione di materiali didattici trasferibili
Dall'esame dei progetti si è rilevata l'indubbia ricchezza progettuale che si è manifestata nell'uso delle metodologie didattiche innovative; un diffuso impegno nell'attuazione delle strategie improntate alla collaborazione e alla sinergia sia orizzontale sia verticale con le altre Istituzioni e con il territorio ed una significativa crescita nello sviluppo dell'attenzione per le iniziative volte alla tutela e alla promozione della lingua minoritaria in orario curricolare affidate, quando possibile al docente della classe. Nelle realizzazione delle iniziative didattiche spesso ci si è avvalsi
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.